Sotto lo sguardo della Madonna delle Grazie, sabato 14 maggio 2022, nel Palazzetto dello Sport “PalaTedeschi” di Benevento, p. Sabino Iannuzzi ofm è stato consacrato vescovo. Un momento di gioia e di grazia per la sua famiglia, per la Chiesa e l’Ordine dei Frati Minori, particolarmente per la nostra Provincia del Sannio e dell’Irpinia.
La celebrazione eucaristica, iniziata alle ore 17.00, è stata presieduta da S. Ecc. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento.
Presenti numerosi Vescovi, in particolare i conConsacranti Mons. Josè Rodriguez Carballo, Arcivescovo titolare di Belcastro e Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita Apostolica, e Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace e Amministratore Apostolico di Castellaneta.
Hanno partecipato anche diversi Superiori maggiori: Definitori generali e Ministri provinciali dei Frati Minori, il Custode di Terra Santa Fr. Francesco Patton, il Presidente dell’UFME Fr. Miljenko Steko.
Numerosi i fedeli giunti dalla Diocesi di Castellaneta, dove Mons. Sabino inizierà il suo ministero episcopale il prossimo 2 giugno.
All’inizio della S. Messa, hanno preso la parola per i saluti il Sindaco di Benevento On. Clemente Mastella ed il Ministro provinciale di Benevento Fr. Antonio Tremigliozzi.
Il Rito dell’Ordinazione Episcopale è iniziato dopo la Liturgia della Parola.
L’eletto, accompagnato Ministro provinciale Fr. Antonio Tremigliozzi e da don Renzo Di Fonzo, Vicario Generale della Diocesi di Castellaneta, è stato presentato al Vescovo presidente. Dopo le formule di rito, Mons. Giampiero Pisaniello, Cancelliere Arcivescovile di Benevento, ha letto il mandato del Papa.
Nella sua omelia (vedi in basso), Mons. Accrocca a partire dalla Parola proclamata ha offerto a p. Sabino alcune indicazioni per il suo ministero pastorale.
Successivamente p. Sabino, davanti al Vescovo ordinante principale, ha manifestato i suoi impegni di fedeltà alla Chiesa e i compiti propri del Vescovo, rispondendo “Sì, lo voglio” alle domande poste.
Dopo le Litanie dei Santi, è seguita l’imposizione delle mani: l’eletto si è inginocchiato davanti al Vescovo ordinante principale, che ha imposto le mani sul suo capo. Lo stesso hanno fatto dopo di lui gli altri Vescovi. Successivamente, Mons. Accrocca ha imposto sul capo dell’eletto il Libro dei Vangeli aperto, e ha pronunciato la preghiera di ordinazione.
I Riti esplicativi hanno concluso il rito di consacrazione episcopale. Con questi riti si mostrano i compiti ai quali il nuovo Vescovo viene abilitato dalla grazia dello Spirito santo:
- l’unzione del capo, che significa la particolare partecipazione del Vescovo al sacerdozio di Cristo;
- la consegna dei Vangeli, che mette in luce la fedele predicazione della parola di Dio come compito principale del Vescovo;
- la consegna dell’anello, che esprime la fedeltà alla Chiesa, sposa di Dio;
- l’imposizione della mitra, che porta con sé l’impegno alla santità;
- la consegna del pastorale, segno del ministero di guida e pastore della Chiesa che gli è affidata;
- l’abbraccio e il bacio di pace, segno dell’accoglienza nel collegio episcopale, che porta, in comunione con il Vescovo di Roma, la sollecitudine per tutte le Chiese.
La celebrazione è proseguita con la Liturgia eucaristica.
Dopo i Riti di Comunione si è arrivati ai Riti di conclusione.
Il nuovo Vescovo ha percorso il luogo della celebrazione impartendo a fedeli la benedizione; ha quindi rivolto il suo ringraziamento a tutta l’assemblea (testo in fondo).
Con il canto del Regina coeli la celebrazione si è conclusa.
S. Ecc. Mons. Sabino Iannuzzi ha poi salutato i familiari, gli amici e le autorità presenti.
L’intera celebrazione è stata accompagnata dalla Corale Cittadina “Mater Misericordiae” e da altri cori parrocchiali dell’Arcidiocesi di Benevento diretti dal M° Daniela Polito.
Omelia di S. Ecc. Mons. Felice Accrocca (clicca qui per il sito dell’Arcidiocesi di Benevento)
Saluto conclusivo di S. Ecc. Mons. Sabino Iannuzzi (clicca qui e scarica il testo).
Visualizza e scarica il Libretto dell’Ordinazione (clicca qui).