A conclusione del mese dedicato alla Beata Vergine Maria, venerdì 31 maggio, sarà conferito il Ministero dell’Accolitato a Fr. Luigi Razzano e a Fr. Corneille Agbawudzo presso la Basilica “Madonna delle Grazie” di Benevento, dal Ministro provinciale Fr. Antonio Tremigliozzi, durante la Celebrazione eucaristica delle ore 19.00.
Nel Messale romano leggiamo che il Ministero dell’Accolitato «è il secondo dei Misteri istituiti, che si svolge nell’area dell’altare, su cui si celebra il memoriale dell’amore oblativo di Cristo, che diviene “sacramento ed esempio” dell’amore con cui i suoi discepoli devono amare Dio e amarsi gli uni gli altri. Questo ministero, nel suo concreto esercizio, è destinato a mettere in risalto l’intimo legame che esiste tra liturgia l’Eucaristia in particolare e carità. La celebrazione eucaristica, infatti, non solo presuppone la carità verso i fratelli, come impegno di donazione e come volontà di riconciliazione (cfr Mt 5,23-24; l Cor 11,17ss), ma implica, nell’atto in cui si compie, un atteggiamento di amore che si esprime nei molteplici e diversi compiti di accoglienza (cfr Gc 2,l ss), di solidarietà (cfr l Cor 11,29), di comunione con tutti, ma soprattutto con i più deboli e con i più poveri. L’assemblea liturgica, convocata dall’amore del Padre per celebrare la pasqua di Cristo che è il “mistero della carità”, deve anche esprimere nel modo più pieno il “ministero della carità”. Ciò si realizza concretamente attraverso l’esercizio di molteplici e diversi servizi suscitati dallo Spirito di amore e finalizzati a manifestare e far crescere la comunione fraterna. “Di tutto ciò (i fedeli) si mostrino compresi con un profondo senso religioso e con la carità verso i fratelli che partecipano alla stessa celebrazione… Si dimostrino pronti a servire con gioia l’assemblea del popolo di Dio…” » (Messale Romano, Istruzione generale, 62).
A conclusione della Celebrazione eucaristica ci sarà anche la processione aux flambeaus alla Grotta di Lourdes del giardino del Convento.