Domenica 12 novembre e lunedì 13 novembre 2023 è stato a Benevento il Custode di Terra Santa Fr. Francesco Patton, ospite della nostra Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia. Il Custode di Terra Santa risiede a Gerusalemme, ed è il superiore dei Frati Minori che vivono in tutto il Medio Oriente; la sua presenza, pertanto, ha avuto un significato speciale nell’attuale contesto di guerra in atto dal 7 ottobre scorso.
Diversi sono stati gli appuntamenti di Fr. Francesco Patton a Benevento, presso il Convento della Madonna delle Grazie.
Domenica 12 novembre, alle ore 16.30, il Custode ha incontrato nella “Sala Centenario” i benefattori del Progetto Betania (iniziativa di adozioni a distanza) e tutti gli amici e sostenitori della Custodia, per riflettere sull’impegno a favore della solidarietà e della fraternità nella Terra Santa, e pregare per la pace. Presenti anche diversi frati, insieme al Ministro provinciale, tra cui Fr. Giuseppe Falzarano, responsabile del Progetto Betania.
Alle ore 18.00, poi, Fr. Francesco Patton ha presieduto nella Basilica la Celebrazione eucaristica, alla presenza dell’Arcivescovo di Benevento S. E. Mons. Felice Accrocca e del sindaco della città Clemente Mastella, terminata con l’atto di affidamento alla Madonna delle Grazie per chiedere il dono della pace. Fr. Davide Panella ha consegnato a Fr. Francesco, prima della benedizione finale, la tela del “terzo Centenario dell’Incoronazione della Madonna delle Grazie”.
Lunedì 13 novembre, in mattinata il Custode ha animato l’incontro di Formazione permanente provinciale dei Frati, a partire dalla Regola bollata, nell’VIII centenario della sua approvazione.
Alle ore 17.00, sempre presso la “Sala Centenario”, il Custode ha partecipato all’incontro “Trovare e percorrere le vie della Pace”, organizzato dal Centro Studi del Sannio. Dopo l’introduzione del Ministro provinciale Fr. Antonio Tremigliozzi, e del Direttore del Centro culturale Prof. Paolo Palumbo, l’intervento di Fr. Francesco Patton ha approfondito la testimonianza di San Francesco d’Assisi, per trovare in essa strade per affrontare e risolvere i conflitti del nostro tempo.
Insieme alla gratitudine per l’aiuto ed il sostegno che dal Sannio e dall’Irpinia giunge alla Terra Santa mediante la nostra Provincia (www.fratiminorisannioirpinia.it/progetti-missionari-provinciali), con la sua presenza il Custode di Terra Santa ha lanciato anche questo messaggio: «Per trovare una soluzione in un momento di stallo come quello che stiamo vivendo non basta applicare le tecniche della negoziazione ma occorre qualcuno che abbia la fantasia di Francesco d’Assisi, qualcuno che sappia uscire dallo schema azione terroristica/reazione militare che viene applicato secondo il più classico meccanismo behavioristico che ci sia, quello dello stimolo-risposta. Per uscire dallo stallo serve qualcuno che faccia una proposta radicalmente nuova. Purtroppo al momento la situazione sembra completamente bloccata, ma credo che la preghiera sia importante anche per chiedere al Signore che illumini qualcuno degli attori in gioco o delle potenze internazionali, o degli organismi della comunità internazionale, in modo da fare una proposta che esca dagli schemi e possa essere accolta da tutti».
Puoi approfondire la visita del Custode attraverso il servizio (clicca qui) e lo speciale di TSTV (clicca qui).