L’equipe pastorale giovanile e vocazionale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, in collaborazione con le Suore Francescane Alcantarine, ha organizzato per il giorno 28 febbraio 2021 un incontro sulla piattaforma zoom aperto a tutti i giovani.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi giovani che guidati dai frati e dalle suore si sono lasciati interrogare sul senso della propria vita, “perché tu sia felice” (Dt 6,1).
Soffermandosi sul brano evangelico di Gv 1,35-39 i ragazzi sono stati invitati a ritornare a mettersi in cammino, per ricercare il vero senso della vita in un tempo particolare, come quello che stiamo vivendo, che diventa l’occasione migliore per tornare a fare sul serio e percorrere la strada della ricerca, vera e profonda, che è fatta di salite e discese, ma che fa emergere la felicità e la bellezza della vita. Identificandosi con i discepoli del brano evangelico si è cercato di proporre ai ragazzi un nuovo senso del cammino di ricerca: non più esteriore che porta lontano, ma interiore, che permette di riconoscere il passaggio di Cristo nella propria esistenza e di scorgere il suo sguardo sulla propria vita.
Dopo la catechesi, attraverso un laboratorio, i ragazzi sono stati invitati a soffermarsi su alcune domande scoprendo come in questo itinerario è importante porsi gli interrogativi giusti, quelle domande che aiutano a camminare nella verità. Il cammino che era diventato ricerca diviene allora uno STARE, cioè un ABITARE le domande giuste in modo nuovo e con il Signore.
Al termine dell’incontro c’è stato un segno che si è voluto lasciare per ricordare quanto vissuto: fotografare le chiavi della propria casa e condividerle sui social con la scritta #doveabiti
Il ministro provinciale fr. Antonio Tremigliozzi ha concluso l’incontro con la benedizione e ricordando che attraverso questa iniziativa i frati dell’equipe vocazionale vogliono manifestare la loro presenza, vicinanza e disponibilità a tutti i giovani in questo tempo particolare e non solo.
Al momento di catechesi si sono unite anche le sorelle clarisse di Airola che con la loro presenza silenziosa e nella preghiera hanno accompagnato l’incontro.
Il prossimo incontro, aperto a tutti i giovani che vogliono partecipare, sarà per il prossimo 6 aprile 2021 sempre secondo le suddette modalità.