Il primo maggio 2023 si è conclusa con la processione di ritorno nella Basilica della “Madonna delle Grazie” la Peregrinatio Mariae per le Foranie dell’Arcidiocesi di Benevento, in occasione del III Centenario dell’Incoronazione della Madonna delle Grazie.
Alle ore 19.00 nella Cattedrale di Benevento è stata celebrata la solenne eucaristica presieduta da S. E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, a cui ha preso parte anche S. E. Fr. Sabino Iannuzzi, Vescovo di Castellaneta. Al termine della celebrazione, dopo il saluto e il ringraziamento da parte del sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, l’Arcivescovo di Benevento ha affidato, all’inizio del mese mariano, l’intera Arcidiocesi alla Vergine Maria. Quindi si è snodata la processione aux flambeaux – con la rappresentanza di ogni Forania nel segno del cero votivo che ha caratterizzato la Peregrinatio Mariae e come atto di ringraziamento della visita della Vergine – che dal duomo ha accompagnato, con la preghiera del Santo Rosario, la statua della Madonna nella sua Basilica.
La Vergine Maria, tra canti festosi, alla presenza di numerosissimi fedeli, è ritornata nel suo trono regale con l’applauso dei presenti.
Al termine della funzione il Ministro provinciale Fr. Antonio Tremigliozzi ha chiuso la teca della Madonna delle Grazie e, dopo i dovuti e sentiti ringraziamenti, ha consegnato alle presenti autorità religiose e civili la tela della Madonna in ricordo dell’evento celebrato.
Quanto vissuto resta nella memoria grata e riconoscente di ogni fedele che nella Vergine Maria riconosce il “porto sicuro nel comune naufragio” invocandola come “mediatrice di ogni grazia”.