«Nell’anno del Signore 1221, il 23 maggio, nel santo giorno della Pentecoste il beato Francesco celebrò il Capitolo generale a Santa Maria della Porziuncola. […] In questo Capitolo il beato Francesco, scegliendo come tema le parole del salmista Benedetto il Signore, mio Dio, che addestra le mie mani alla battaglia, predicò ai frati, insegnando le virtù, esortandoli alla pazienza e a dare al mondo buoni esempi» (FF 2339.2341).
Con lo stesso spirito delle parole di Giordano da Giano, giovedì 20 maggio 2021, nella festa liturgica di San Bernardino da Siena e a pochi giorni dalla Pentecoste, la nostra Fraternità provinciale si è riunita presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, per fare memoria dell’VIII Centenario della Regola non Bollata e del Capitolo delle Stuoie.
L’incontro è stato caratterizzato dal momento celebrativo nella suddetta Basilica, animato dai Professi temporanei e presieduto dal nostro Ministro provinciale, durante il quale S. Ecc. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, ha offerto ai presenti una meditazione francescana, fornendo alcune riflessioni sul dono della fraternità vissuta e sempre attuale, elemento essenziale anche nell’iter redazionale della stessa Regola non bollata. A ciò, ha fatto seguito un momento fraterno nel chiostro del Convento.
Visibile la gioia sul volto dei frati e palpabile nell’aria era il desiderio dei convenuti di incontrarsi dopo il lungo tempo di pandemia, così come bella e significativa è stata anche la presenza dei novizi della Casa di Noviziato Interprovinciale di Piedimonte Matese (CE) accompagnati dai loro formatori.